15 apr 2009

Deducibilità IRAP

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 16/E, chiarisce le modalità di deduzione del 10% dell' Irap. Vale il principio di cassa nel limite dell'imposta di competenza dell'esercizio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

lease back infragruppo

La Cassazione, con la sentenza n. 8481 del 2009, dichiara che 'Il contratto di leasing di beni ammortizzabili stipulato tra due società del medesimo gruppo realizza un abuso di diritto tributario'. Nello specifico oggetto della sentenza è un contratto sale and lease back, strumento che consente alla società di finanziarsi agendo positivamente sui flussi di cassa.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

IRAP: Deduzione per cassa e istanze di rimborso dal 2004

La circolare 16/E chiarisce le modalità di deduzione del 10% dell'Irap versata nel periodo d'imposta. Deducibile solo se alla formazione del valore della produzione concorrono spese per lavoro dipendente o interessi passivi. L'importo è forfetario e spetta anche per gli esercizi chiusi in perdita.
I clienti di Studio Panato: Dottori Commercialisti in Milano a breve riceveranno una informativa più dettagliata e saranno contattati per le valutazioni del caso.
Related Posts with Thumbnails