18 nov 2008

Trattamento fiscale di omaggi e spese di rappresentanza

Il decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze che a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale porterà finalmente un po’ di chiarezza sulla deducibilità delle spese di rappresentanza. Il nuovo regime avrà efficacia retroattiva a partire dal primo gennaio 2008.

La norma presenta un più chiara definizione di spese di rappresentanza ed un limite percentuale alla deducibilità delle spese correlato ai ricavi.

Molte sono le novità che attendono i contribuenti, tra le quali la deducibilità piena per gli omaggi del valore fino a euro 50

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Iva per cassa per le PMI

Il Governo sta studiando diversi provvedimenti per sostenere la spesa ed il reddito di imprese e famiglie. Vecchio cavallo di battaglia di Tremonti è la modifica del momento di esigibilità dell'Iva, passare quindi ad un regime “per cassa” versando dell'imposta solo dopo aver ottenuto il pagamento del corrispettivo da parte del cliente.
Si ipotizza peraltro una applicazione solo su opzione per le PMI di dimensioni molto limitate a causa dei veti europei.

Finanziamenti infragruppo e bancarotta

La Corte di Cassazione, con la sentenza n.39546 del 2008, ha stabilito che finanziamenti infragruppo tra società in crisi di liquidità possono configurare il reato di bancarotta.Il passaggio di risorse infragruppo, se effettuato a vantaggio di un'impresa in crisi, non è mai consentito ed è qualificabile come bancarotta patrimoniale. La ratio consiste nell’autonomia patrimoniale delle singole società che rappresentano persone giuridiche diverse pur facendo parte del medesimo gruppo.
Related Posts with Thumbnails