25 mar 2011

Aumento di capitale mediante conferimento in natura

la sentenza n. 6606 della Corte di Cassazione ha chiarito che l'aumento di capitale effettuato mediante conferimenti in natura è soggetto al pagamento dell'imposta principale previa deduzione dell'imposta in misura fissa pagata in sede di registrazione. Il notaio rogante è responsabile in solido con il contribuente per il pagamento di tale imposta e gli obblighi relativi.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Regime dei minimi: verifiche e controlli dell’Agenzia

L'Agenzia delle Entrate sta verificando se il sempre crescente numero di adesioni al regime dei minimi registrato sulle dichiarazioni dei redditi 2010 (anno 2009) sia naturale o nasconda comportamenti elusivi da parte di contribuenti desiderosi di utilizzare un regime fiscale più conveniente.

Ricordiamo che il regime dei minimi è un regime fortemente agevolativo che consente un discreto risparmio di imposte e notevoli semplificazioni amministrative.

I contribuenti minimi inoltre non sono soggetti per definizione agli studi di settore.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare la guida al regime dei contribuenti minimi.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Professionisti senza Irap

La Commissione tributaria regionale Lazio, con le sentenze n. 36/04/2011 e n. 36/35/2011 del 20 gennaio, ha affermato che se non ricorrono i presupposti di minima organizzazione il professionista non è tenuto a pagare l'Irap, nonostante abbia presentato la dichiarazione e sia stato compilato il quadro IQ.

Ricordiamo a questo proposito la sentenza del 23/01/2008 n. 1414 della Corte di Cassazione che ha ribadito che è da escludersi l'assoggettamento all'IRAP per i professionisti ed autonomi, che nello svolgere la loro attività si servono di strutture organizzative minime, con beni strumentali ridotti, e senza avvalersi del lavoro di altre persone.

Related Posts with Thumbnails