12 lug 2011

Reti d'impresa

La risoluzione n. 70/E l'Agenzia delle Entrate prevede l'iscrizione delle reti nell'anagrafe tributaria con attribuzione del codice fiscale.

La risoluzione chiarisce che anche alle aggregazioni territoriali, introdotte dal dl 5/2009, può essere attribuito (su richiesta) il codice fiscale. La Direzione centrale servizi ai contribuenti dell'Agenzia ha impartito le istruzioni per richiedere l'attribuzione del codice fiscale. La rete d'impresa dovrà presentare domanda inoltrando il modello AA5 a un qualsiasi ufficio delle Entrate.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Accertamenti esecutivi da ottobre

Rinviati di 3 mesi, dal 1° luglio al 1° ottobre, gli accertamenti esecutivi. E' questa una delle novità della manovra correttiva che Tremonti ha presentato al consiglio dei ministri.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

La rivalutazione partecipazioni

Il decreto Sviluppo ha riaperto i termini per il ricalcolo delle partecipazioni. Le quote da rivalutare devono essere possedute entro il 1 luglio 2011.
 
Per la perizia giurata di stima e il versamento dell'imposta sostitutiva la scadenza è prevista per il 30 giugno 2012.

Le nuove opportunità di rivalutazioni riguardano anche le quote ricevute per donazione o successione mortis causa. E' più agevolato il trasferimento della partecipazione per donazione, mentre è penalizzato quello per successione che rappresenta un evento estraneo alla volontà delle parti.  

Le partecipazioni ricevute in donazione assumono in capo al donatario il medesimo costo che presentavano in capo al donante. Per quelle acquisite in successione il valore riconosciuto è quello indicato nella denuncia di successione e, pertanto, il costo della partecipazione in capo all'erede è sempre il corrispondente valore contabile della frazione di patrimonio netto.

Related Posts with Thumbnails