6 mar 2008

Fatturazione elettronica

Una disposizione contenuta nella Finanziaria 2008, operativa dal 1° luglio 2008, prevede l’obbligo della fatturazione elettronica e della conservazione sostitutiva in tutti i rapporti con le Amministrazioni dello Stato, che quindi non potranno procedere ai pagamenti, sino all'invio in forma elettronica delle fatture.

La Relazione illustrativa alla Finanziaria 2008 sottolinea come si tratti di un decisivo avvicinamento alla obbligatorietà generalizzata come standard della fatturazione elettronica nei rapporti B2B.

Partita IVA e sito web

Sono in atto da parte dell’Agenzia delle entrate una serie di controlli per verificare se i siti web riportano sull’home page il numero di Partita IVA del proprietario del sito web o dell’azienda che tale sito rappresenta, come indicato dall’art. 2 del Dpr n. 404 del 5/10/2001 e come precisato nella risoluzione n. 60 del 6/5/2006 che sottolinea l’obbligo anche per i siti web che non fanno e-commerce, ma che portano avanti una qualsiasi attività promozionale e pubblicitaria.
Questo significa che anche un sito web che accetta inserzioni a pagamento o tramite circuiti (adsense, tradedoubler, ecc..) è soggetto a quest’obbligo.la sanzione va dai 258 fino a oltre 2.000 euro.
Ricordiamo che il numero di partita Iva deve essere indicato nella pagina del sito web anche qualora attraverso di esso non venga esercitata attività di commercio elettronico.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Documento programmatico sulla sicurezza

Il 31 marzo 2008 scade l’obbligo di redazione del documento programmatico sulla sicurezza

I
consulenti-privacy per predisporre correttamente la bozza del documento DPS Privacy, hanno bisogno di una concreta e tangibile collaborazione dell'Azienda interessata, per rappresentare le informazioni relative all’organizzazione della Società, nonché delle possibili problematiche di sicurezza da gestire e delle misure di sicurezza del trattamento già applicate o da applicare.
Nel
documento programmatico devono essere definiti i compiti e le responsabilità in materia di sicurezza e descritti i criteri utilizzati per la valutazione dei rischi, al fine di adottare un piano di interventi per la tutela e la protezione.

Link:
Consulenti privacy Milano
Related Posts with Thumbnails