25 set 2011

Spesometro: proroga comunicaizone iva

Slitta il termine di presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA di importo non inferiore a euro tremila.

Al fine di semplificare al massimo gli obblighi di comunicazione da parte dei contribuenti e di migliorare, anche sulla base delle indicazioni fornite dalle associazioni di categoria, la qualità delle informazioni trasmesse, le specifiche tecniche, come indicate con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 giugno 2011, sono state modificate.

Per consentire i necessari adeguamenti di tipo tecnologico, viene altresì modificato il termine ultimo di presentazione della comunicazione telematica di cui all’art. 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, riferita al periodo d’imposta 2010.

Tale modifica ha quindi determinato una proroga di detto termine dal 31 ottobre 2011 al 31 dicembre 2011. Pertanto, i soggetti titolari di partiva Iva devono presentare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto di iimporto non inferiore a euro venticinquemila entro il 31 dicembre 2011.

Il termine ultimo di presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA riferita al periodo d’imposta 2010, viene prorogato dal 31 ottobre 2011 al 31 dicembre 2011.

 Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Redditometro, un debutto letto.

Partenza al rallentatore per il redditometro che cosi tanto spaventa i contribuenti e cosi tante difficoltà vede al suo debutto.

Per il biennio 2009-2010 l'utilizzo delle informazioni che arriveranno al fisco con le comunicazione telematiche sarà solo parziale poiché per il 2009 l’obbligo non sussiste, mentre per l'anno 2010 la comunicazione riguarderà solo le operazioni di importo superiore a 25mila euro. 

Dal periodo d'imposta 2011 invece le comunicazioni di spesa superiori ai 3mila euro entreranno sotto la lente del fisco.

Ad oggi non è ancora stato possibile testare la portata applicativa del nuovo software di calcolo non essendo ancora disponibile. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, proprio ieri ha detto che sarà pronto tra un mese. Se così fosse entro la fine di ottobre i contribuenti potrebbero effettuare i primi test.

La stessa comunicazione iva (spesometro) è stata infatti prorogata al 31.12.2011.


Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails