12 nov 2008

Gli acconti di novembre

Contribuenti e aziende dovranno provvedere ai relativi versamenti entro lunedì 1° dicembre.
Il metodo previsionale potrebbe rivelarsi è una scelta vantaggiosa per l'Irap. La manovra d'estate in diversi casi ha modificato l'imponibile cui fare riferimento.
Ad esempio il cuneo fiscale Irap inoltre prevede per il 2008 la possibilità di una deduzione integrale relativamente al costo del lavoro dei dipendenti assunti a tempo indeterminato.
Inutile poi ricordare che partivolare attenzione deve essere fatta sui previsionali delle aziende che possono aver risentito del periodo di crisi.
L'acconto di novembre è un momento utile di confronto tra cliente e professionista per meglio definire la strategia e la pianificazione fiscale aziendale.

Confidi: consorzio garanzia fidi

Dal primo gennaio di quest'anno i consorzi di garanzia collettiva dei fidi sono legittimati, come le banche e le assicurazioni, a garantire i crediti dell'erario.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Cuneo fiscale nelle public utilities

L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 428/E del 10 novembre 2008, chiarisce che lo svolgimento di attività grazie ad un provvedimento dell'ente pubblico esclude dalla possibilità di poter usufruire delle deduzioni dalla base imponibile Irap, il cosiddetto cuneo fiscale. Non ha alcuna rilevanza la tipologia contrattuale con cui un ente pubblico commissiona un determinato servizio a una società privata. La natura concessoria del rapporto è determinata dal particolare regime di controllo a cui è sottoposta l'impresa incaricata di svolgerlo.
Related Posts with Thumbnails