1 apr 2010

Bilancio 2009: Canoni di leasing

La deducibilità fiscale dei canoni di leasing è soggetta al vincolo di durata minima del contratto che non può essere inferiore ai due terzi del periodo di ammortamento, se compreso tra 11 e 18 anni. Sei i due terzi di tale periodo risultano inferiori a 11 anni, il contratto deve durare almeno 11 anni. Mentre se sono superiori a 18 anni è sufficiente una durata di almeno 18 anni.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Bilancio 2009: Proroga approvazione bilanci

Rinviare l'approvazione dei bilanci non ingenera a carico degli amministratori sanzioni amministrative o problematiche fiscali.

Il consiglio di amministrazione deve fare riferimento a cause strutturali o a ragioni contingenti conformemente a quanto previsto dalla normativa e dallo statuto.

Le motivazioni dovranno essere approvate dal collegio sindacale.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Bilancio 2009: Studi di settore con i nuovi correttivi anticrisi

Approvati gli studi di settore con i correttivi per adeguare gli studi di settore agli effetti della crisi economica.

Nuovi interventi per arginare l’impatto della particolare congiuntura economica, predisposti in base alle peculiarità dei diversi settori e delle realtà territoriali.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Rateazione i debiti contributivi

In aumento il numero dei contribuenti che fanno ricorso alla rateazione dei pagamenti fiscali e in particolare dei contributi previdenziali. La presentazione dell'istanza di dilazione prevede la possibilità di versare fino a 72 rate quanto dovuto.

Fatto molto importante, la richiesta non vieta il rilascio del Durc, documento oramai indispensabile per godere di tutta una serie di benefici.

Soppresso inoltre l'obbligo di fornire una garanzia fideiussoria fino ad allora richiesta per le dilazioni superiori a 24 rate.


Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Prospetto di rivalutazione dei beni d'impresa

Gli imprenditori individuali e le società di persone in contabilità semplificata possono iscrivere i maggiori valori rivalutati su un prospetto privo di bollatura e vidimazione. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la RISOLUZIONE N. 14/E DEL 3 MARZO 2010

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Modelli Intrastat: Controlli, sanzioni ed errori

In sede di controllo, non verranno erogate sanzioni per le possibili violazioni derivanti dalla compilazione dei modelli Intrastat relativi ai mesi da gennaio a maggio 2010 per gli obblighi mensili oppure al primo trimestre dell’anno per gli obblighi trimestrali.

I contribuenti dovranno comunque rimediare alle eventuali irregolarità entro il 20 luglio prossimo, inviando elenchi riepilogativi integrativi redatti secondo le modalità definite dalla normativa in corso di emanazione. Così ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la CIRCOLARE N. 5/E DEL 17 FEBBRAIO 2010

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Unico: deducibilità e detraibilità delle spese

Documentazione per la deducibilità e detraibilità delle spese sanitarie
La RISOLUZIONE N. 10/E DEL 17 FEBBRAIO 2010 ha precisato che I documenti di spesa rilasciati per l’acquisto di medicinali consentono di fruire dei benefici IRPEF a condizione che gli stessi, anche se non riportano la dicitura “farmaco” o “medicinale”, indichino comunque la natura del prodotto attraverso sigle, abbreviazioni o terminologie chiaramente riferibili ai farmaci.

Spese iscrizione dottorato di ricerca
L’Agenzia delle Entrate con la RISOLUZIONE N. 11/E DEL 17 FEBBRAIO 2010 ha precisato che i corsi di dottorato di ricerca siano da considerarsi "corsi di istruzione universitaria" e, pertanto, ai relativi costi d’iscrizione sia applicabile il beneficio della detrazione Irpef del 19 per cento, prevista anche per i corsi di perfezionamento e di specializzazione, così come per i master post laurea.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails