17 mag 2008

Best practice per i finanziamenti all'impresa in crisi

L'Università di Firenze, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e Assonime hanno predisposto delle linee guida per aiutare i professionisti e gli intermediari finanziari ad affrontare le crisi d'impresa con il ricorso a finanziamenti a titolo di debito. Ne parliamo anche qui.

La Corte dei conti critica la discrezionalità degli accertamenti

La Corte dei Conti, con la deliberazione n. 10/2008, ha criticato l'ampia discrezionalità degli uffici dell'amministrazione fiscale.
L'analisi a campione su atti di accertamento con adesione ha permesso di riscontrare che per le adesioni definite derivanti da accertamenti notificati, tra imponibile accertato e quello definito l'abbattimento medio è stato del 54,5%. Per gli accertamenti in corso,invece, l'abbattimento è stato in media del 36%.

Contratto di associazione in partecipazione

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 192/e del 12 maggio 2008 ha precisato che nel caso di un contratto di associazione in partecipazione, la determinazione della disciplina fiscale applicabile comporta la preventiva valutazione della natura dell’apporto dell’associato, perché da essa consegue il diverso regime di tassazione dei proventi corrisposti in dipendenza del contratto stipulato.

Iva - reverse charge: Trattamento di rifiuti e rottami

L’Agenzia delle Entrate conla circolare n. 43/e del 12 maggio 2008 ha illustrato il trattamento fiscale ai fini Iva delle prestazioni di servizi connesse alla gestione dei rifiuti e delle cessioni e prestazioni di servizi aventi a oggetto rottami.
Related Posts with Thumbnails