27 ago 2008

Trasferte: iva detraibile su hotel e ristoranti

Da lunedì 1°settembre i titolari di partita Iva potranno detrarre integralmente l'imposta relativa ai servizi alberghieri e di ristorazione ove queste spese siano inerenti all'attività imprenditoriale o professionale esercitata

Amministratori e dipendenti dovranno quindi farsi rilasciare una fattura per ogni servizio acquistato.

La misura è stata introdotta dalla manovra estiva e prevede nello stesso tempo la riduzione al 75% della deducibilità ai fini Irpef e Ires degli oneri connessi alle prestazioni di vitto e alloggio.

Nessuna detrazione, invece, opera se i servizi sono stati acquistati con un pacchetto turistico da tour operator.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Incarichi nelle partecipate

Il parere n.15/2008 della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Puglia ha chiarito che le amministrazioni locali devono disporre di azioni di direzione, coordinamento e supervisione delle attività delle partecipate, soprattutto per quanto riguarda gli incarichi e le consulenze.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Gect: i Gruppi europei di cooperazione territoriale

Tra le possibili novità al vaglio del governo ci sono i 'Gect', i Gruppi europei di cooperazione territoriale, i nuovi enti pubblici per la gestione dei finanziamenti tesi allo sviluppo del territorio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Affidamenti in house.

l'Autorità garante della concorrenza sul mercato con la segnalazione n.AS468 del 4 agosto 2008 ha fatto chiarezza sulla possibile applicazione degli affidamenti diretti di servizi pubblici locali a società 'in house'. Gli affidamenti diretti sono ammissibili solo se il capitale della società è interamente detenuto da soci “pubblici”.
Related Posts with Thumbnails