12 lug 2008

Detassazione degli straordinari: bonus e circolare congiunta

Il Ministero del lavoro e l'Agenzia delle entrate hanno emanato una circolare congiunta, la n. 49/E dell'11 luglio 2008, sulle misure a sostegno della produttività del lavoro.

Tra i chiarimenti ricordiamo che sono previste agevolazioni per gli straordinari a condizione che comportino un incremento di produttività del lavoro ed efficienza organizzativa.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Cessione quote: meno notai, più commercialisti

Il Presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, ha detto di essere favorevole all'apertura a commercialisti ed esperti contabili abilitati alla firma digitale, per la cessione delle quote di srl.

Se l'emendamento dovesse essere approvato non sarà più necessario rivolgersi solo ai notai che perderebbero l'esclusiva, ma ci si potrebbe rivolgere al proprio commercialista per provvedere alla cessione quote di società.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Bonus energia

E' possibile usufruire della detrazione del 55% per le spese, sostenute nel 2007, per interventi di climatizzazione invernale, iniziati lo scorso anno e non ancora portati a termine con la semplice attestazione che i lavori sono ancora in corso.

Maggiori chiarimenti nella Risoluzione n. 295/E dell'11 luglio 2008 che analizza il l'agevolazione del 55% per il bonus energia

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Detassazione straordinari

I dipendenti del settore privato possono usufruire dell'imposta agevolata sugli straordinari, pari al 10% su un massimo di 3mila euro lordi.
Per verificare se si ha diritto ad accedere alla agevolazione occorre considerare solo i redditi di lavoro dipendente soggetti a tassazione ordinaria.

Questo è quanto chiarito dalla Circolare n. 49/E dell'11 luglio 2008 che analizza le misure sperimentali per l'incremento della produttività del lavoro contenute nel Dl 93/2008.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Imposta sostitutiva e riallineamento dei valori civili e fiscali

La Circolare n. 50/E dell'11 luglio 2008 fornisce interessanti chiarimenti sugli effetti derivanti dalla soppressione della disciplina sulla deduzione extracontabile di ammortamenti, accantonamenti e altri componenti negativi di reddito.

L' agenzia delle Entrate analizza la possibilità opzionale di affrancare le differenze tra valori civili e fiscali attraverso l'applicazione di una imposta sostitutiva, secondo quanto previsto dal Dm del 3 marzo

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails