20 apr 2010

Bilancio 2009: art. 2427 cc e parti correlate in nota integrativa

La Direttiva 2006/46/CE richiede agli amministratori di descrivere, nella Nota Integrativa al Bilancio 2009, le operazioni compiute con le parti correlate, direttiva recepita in Italia con il D.Lgs. 173/2008 ed inserita nel nostro ordinamento giuridico all’articolo 2427, n. 22-bis del Codice Civile.

Il documento n. 12 dell’ OIC, richiamandosi in parte all’ IAS 24, ha analizzato e meglio definito quali operazioni intercorse con parti correlate e/o relative agli accordi fuori bilancio dovranno essere descritte nella nota integrativa al bilancio di esercizio 2009.

L0 IAS 24 a questo proposito recita: “tutti i casi nei quali un gruppo di aziende sono controllate e/o fortemente influenzate, direttamente oppure indirettamente, fra di loro per mezzo di imprese oppure persone (dirigenti di impresa con deleghe strategiche)”.

In caso di bilancio in forma abbreviata le informazioni da fornire sulle operazioni con parti correlate sono limitate a quelle effettuate con i maggiori azionisti, cioè sia quelli di controllo sia quelli che possono influenzare in 'misura notevole' l'andamento della società.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails