28 mar 2011

Sindaci e finanziamenti soci

L’approvazione preliminare delle Norme di comportamento 9, 10 e 11 da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, avvenuta in data 16 marzo 2011, e la pubblica consultazione costituiscono tappe essenziali dell’iter che condurrà alla statuizione definitiva di tre nuove Norme di comportamento del collegio sindacale, destinato ad implementare quelle già emanate ed entrate in vigore il 1° gennaio 2011.

Nell’ambito dell’emissione di prestiti obbligazionari e di strumenti finanziari partecipativi, il collegio sindacale, oltre a vigilare sull’osservanza da parte dell’organo amministrativo delle disposizioni contenute nella legge e nello statuto, deve valutare la “rispondenza” del prestito obbligazionario ai limiti a cui sono soggetti ai sensi dell’art. 2412 c.c. e ai principi di corretta amministrazione sulla base di un giudizio che tenga conto della giustificazione economica dell’operazione.

Con riferimento alle società a responsabilità limitata si rammenta, infine, che l’attuale normativa consente alla società di emettere titoli di debito (art. 2483 c.c.). In tali ipotesi il collegio, nell’ambito dell’attività di vigilanza, deve, altresì, verificare la rispondenza di questa operazione ai principi di corretta amministrazione sulla base dei suindicati criteri

La vigilanza dell’ organo di controllo è finalizzata a scongiurare il rischio che attraverso la restituzione, vengano lese le ragioni dei creditori mediante una indebita riduzione del patrimonio sociale.

In particolare, si osserva che la disciplina dei finanziamenti dei soci di società a responsabilità limitata contenuta dall’art. 2697 c.c. introduce, per le imprese che si trovino in uno stato di squilibrio finanziario, un principio di corretto finanziamento la cui violazione comporta una riqualificazione imperativa del finanziamento in prestito postergato rispetto alla soddisfazione degli altri debitori.

Tale principio si applica, in virtù del richiamo contenuto nell’art. 2497‐quinquies c.c., anche alle società soggette all’altrui direzione e coordinamento.

Link: norme di comportamento del collegio sindacale (in approvazione)

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails