29 ott 2008

OPZIONE IRAP per definire la base imponibile.

Occasione di dialogo e pianificazione fiscale
L'Agenzia delle Entrate ha fornito con propria circolare n. 60/E del 28 ottobre 2008 i primi chiarimenti in merito alle nuove modalità di determinazione dell'IRAP per le imprese individuali e società di persone.
L'ultima riforma dell'IRAP definisce diversi criteri per individuare l'imponibile irap tra società di capitali da un lato e società di persone e imprese individuali dall'altro.
Per le prime la definisione della base imponibile è strettamente legata alle risultanze del bilancio depositato, per le altre resta determinabile sulla base delle tradizionali norme fiscali.

L’attuale Legge Finanziaria consente agli imprenditori Irpef in regime di contabilità ordinaria di optare per la determinazione della base imponibile con le regole fissate per le società di capitali.

Infatti imprese individuali e società di persone che operano in regime di contabilità ordinaria hanno tempo fino a venerdì 31 ottobre per esercitare l'opzione per la determinazione della base imponibile Irap secondo le stesse regole dei soggetti Ires.

L'Amministrazione ha precisato, con la circolare n. 60/E, come in ogni caso non rilevino, ai fini della determinazione della base imponibile Irap degli imprenditori individuali e delle società di persone, plusvalenze e minusvalenze relative ai beni strumentali e ai beni patrimonio.

La comunicazione dell'opzione è irrevocabile per un triennio.

Si presenta quindi una nuova occasione di dialogo tra l’imprenditore e il commercialista per effettuare una attenta pianificazione fiscale analizzando i diversi effetti della scelta. Unico rimpianto come sempre la diffusione delle circolari nei giorni appena precedenti la scadenza.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails