29 ago 2007

Lavoro nero: sospensione dell' attività dell'azienda

Sono in vigore dal 25 agosto le misure contro il lavoro nero contenute nella legge 3 agosto 2007, n. 123, pubblicata sulla G.U. n. 185 del 10 agosto 2007. La legge dispone l’estensione a tutti i settori produttivi di alcune misure contro il lavoro irregolare, che erano in vigore nel settore edile. Fra di esse, la sospensione dell’attività in caso di impiego di lavoratori “in nero” o di gravi irregolarità in materia di orario di lavoro e di sicurezza.
Il rischio di sospensione dell'attività dell'azienda si verifica in tre casi:

  • impiego di personale in nero in misura pari o superiore al 20% dei lavoratori;
  • in caso di superamento reiterato dei tempi di lavoro consentiti o se non si permette al lavoratore di godere dei riposi giornalieri o di quello settimanale;
  • infine in caso di reiterata violazione in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

Con lettera circolare del 22 agosto 2007 il Ministero fornisce i primi importanti chiarimenti sul nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale previsto dall’art. 5 della L. n. 123/2007.

Il Mnistero del lavoro nella lettera circolare n. 10797 ha chiarito che la chiusura temporanea dell'attività è prevista solo nei casi più gravi di violazioni alla sicurezza, e il requisito della reiterazione va inteso come recidiva aggravata, cioè ripetizione di una violazione di pari indole nei cinque anni precedenti.

Lettera circolare (formato .pdf 1,72 Mb)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails