15 mag 2011

Fondo patrimoniale non sequestrabile

 Non si può sequestrare l'immobile del contribuente accusato di evasione fiscale se questo, oltre ad essere cointestato con il coniuge, rientra nel fondo patrimoniale

Nel diritto civile italiano il fondo patrimoniale è un complesso di beni, siano essi immobili, mobili registrati o titoli di credito, costituito ai fini di soddisfare i bisogni della famiglia. Esso può essere costituito dai coniugi, anche durante il matrimonio, tramite atto di costituzione; oppure può essere costituito da un terzo. La proprietà dei beni conferiti spetta ad entrambi i coniugi.
Sui beni oggetto del fondo patrimoniale non è possibile agire forzosamente; i beni ed i frutti rispondono solo per obbligazioni contratte nell'interesse della famiglia. È fatta però salva la buona fede del creditore che ignorava che il debito era stato contratto per soddisfare i bisogni della famiglia.

Il sequestro preventivo è valido solo quando viene provata la disponibilità piena del bene. Lo ha affermato la terza sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18527 dell'11 maggio 2011.
 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails