26 giu 2010

Nuovi modelli per registrare i contratti di locazione con i dati catastali

L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del Direttore prot. N. 2010/83561 del 25 giugno, ha approvato:

  • il nuovo modello 69 necessario quando si vogliono registrare contratti d’affitto, locazione o comodato di beni immobili. 
  • il nuovissimo modello CDC da utilizzare in caso di cessioni, risoluzioni o proroghe degli stessi contratti.
Nuovi contratti: Il Dl 78/2010, all’articolo 19 (commi 15 e 16), ha previsto l’obbligo, dal prossimo 1° luglio, di indicare i riferimenti catastali dei beni immobili “nazionali”, contestualmente alla richiesta di registrazione dei contratti.


Contratti già in vigore: Dal 1° luglio, per effetto delle nuove disposizioni normative, il contribuente dovrà presentare un modello apposito, in forma cartacea, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presso il quale è stato registrato il contratto, entro 20 giorni dal versamento attestante l’operazione. Per i contratti già registrati al 1° luglio, il provvedimento stabilisce che è sufficiente presentare il modello “CDC” una sola volta, a prescindere dal tipo di adempimento effettuato.


Sanzioni: chi non si attiene alla nuova disposizione “è punito con la sanzione amministrativa dal centoventi al duecentoquaranta per cento” dell’imposta di registro dovuta.


Il restyling del modello si è reso necessario per disincentivare la prassi delle 'case fantasma' finalizzata a tenere estranee al Catasto le costruzioni esistenti sul territorio nazionale.



Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails