- Il metodo storico: L'acconto è pari all'88% del debito Iva emerso a chiusura della contabilità relativa all’ ultimo mese o trimestre 2008;
- Il metodo previsionale: In questo caso la percentuale dell'88%, viene calcolata sull'imposta definitiva che il contribuente ipotizza dover liquidare a consuntivo dell'attività svolta fino al 31 dicembre 2009:
- per il mese di dicembre 2009, se mensile
- con la dichiarazione annuale, se trimestrale ordinario
- per il quarto trimestre 2009, se trimestrale "speciale".
Se l'acconto versato risulterà inferiore all'88% dell'imposta effettivamente dovuta, scatterà la sanzione per versamento carente. - Il metodo analitico: si basa sulle operazioni imponibili realmente effettuate, registrate o che sarebbero dovute essere registrate, dal 1° al 20 dicembre, per i mensili, e dal 1° ottobre al 20 dicembre per i trimestrali. La procedura, in questo caso, prevede il versamento di un acconto pari al 100% dell'Iva dovuta derivante da una liquidazione straordinaria.
Novità su fisco ed agevolazioni alle imprese a cura di Studio Panato: Dottori Commercialisti in Milano. Lettere informative più approfondite sui temi trattati sono a disposizione dei soli Clienti del nostro Studio.
28 dic 2009
Guida all'acconto Iva: 28 dicembre 2009
Il versamento dell'acconto Iva 2009 scade lunedì 28 dicembre, in quanto, quest'anno, la scadenza ordinaria del 27 cade di domenica. Tre i metodi a disposizione per il calcolo: storico, previsionale, analitico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento